Home PageHome Page
Squadra   Calendario   Classifica   Campo   Società   Storia Torneo di Primavera   Torneo Città di Spoleto
Notizie | Rassegna stampa | Foto | Filmati | Links | Contattaci Area Riservata

STORIA DELLA SOCIETA’ SPORTIVA

 

Fondata nel 1990, l’Associazione Sportiva M.M. MARCONI BASEBALL SOFTBALL ha privilegiato negli anni i vari settori giovanili.

Nei suoi primi 4 anni di attività ha partecipato ai campionati federali Ragazzi-Cadetti-Juniores di baseball e Cadetti-Juniores di Softball togliendosi discrete soddisfazioni.

La squadra di Baseball ha militato nella serie C2 dal 1995 al 1999 mantenendo sempre una o due squadre giovanili, mentre la squadra di Softball è salita in serie C1 dal 1996.

La Società si è particolarmente distinta per l’organizzazione della XII Coach Convention nel Gennaio del 1997.

Dal 1998 la Società organizza ogni anno il Torneo Città di Spoleto, che si svolge nel primo fine settimana del mese di Settembre.

L’anno 2000 segna un nuovo inizio per la società con una squadra giovanile, iscritta al campionato Primavera.

Nell'anno 2001 la squadra ritorna in serie C. Il 5, 6 e 7 Ottobre 2001 la squadra ha partecipato al "M.E.E.T. 2001", Torneo Internazionale di Baseball e Softball a Nuenen (Olanda) classificandosi al 7° posto.

Dal 2002 la società organizza il Torneo Primavera nel mese di Marzo. Dal mese di aprile la squadra partecipa al Campionato Nazionale di serie C.
Il 6 giugno la società ha organizzato la finale regionale dei Giochi Studenteschi, vinti dal Liceo Scientifico di Todi.
I giorni 4, 5, e 6 Ottobre 2002 la squadra ha partecipato al "M.E.E.T. 2002", Torneo Internazionale di Baseball e Softball a Nuenen (Olanda) classificandosi al 9° posto.

L'anno 2003 inizia con due importanti convegni:
Il baseball nella scuola elementare
Antidoping nelle attività giovanili per le discipline del baseball e del softball
.
L'attività più importante nel mese di Gennaio è stata comunque l'organizzazione della XVIII Coach Convention in contemporanea alla I Umpire Convention.
La società ha organizzato l'evento Baseball Insieme - Progetto di Educazione Motoria per ragazzi diversamente abili in collaborazione con l'I.P.S.S. A. Casagrande di Terni. Una prima giornata si è svolta presso il campo da Baseball di Spoleto il giorno 24 maggio.
Dal mese di aprile la squadra partecipa al Campionato Nazionale di serie C2.
Una nuova società del gruppo, i Bears Spoleto, partecipa al Campionato Regionale Amatoriale.
A settembre la società prende parte al progetto Sport Umbria: "Provali tutti" riservato agli alunni della scuola elementare.
La squadra ha seguito la nazionale italiana ai Campionati Mondiali 2003, svoltisi a Cuba, nel mese di ottobre.

L'anno 2004 vede la nascita della squadra Allievi che partecipa alla Winter League regionale e si iscrive al Campionato Nazionale di categoria.
La squadra maggiore partecipa al Campionato Nazionale di serie C2.
La società si impegna in interventi mirati presso la Direzione Didattica del 1° Circolo di Spoleto e la Scuola Media "Dante Alighieri", che si concludono con il Torneo di Fine Corso in data 20-25 maggio.
La società ha organizzato una nuova edizione dell'evento Baseball Insieme - Progetto di Educazione Motoria per ragazzi diversamente abili in collaborazione con l'I.P.S.S. A. Casagrande di Terni e con l'Istituto Orfini di Foligno.
Nel mese di Settembre, al tradizionale Torneo Città di Spoleto si aggiunge il Torneo Giovanile Città di Spoleto.

Nel 2005 è iniziata la stagione con la Winter League REGIONALE per Ragazzi ed Allievi, a Marzo il “Torneo Primavera” INTERREGIONALE serie C2 e Regionale Categoria Allievi.
A Maggio la società ha organizzatoGiocaBaseball, una manifestazione in piazza con materiale della Major League Americana, alla quale abbiamo invitato tutte le scuole del Comune di Spoleto e tutti i ragazzi della città.
Da Aprile a Luglio ci sono stati il Campionato Nazionale serie C2 e il Campionato Interregionale Allievi.
A Giugno la società è stata presente alle attività per la Giornata del Disabile.
A Settembre, dopo il “Torneo Città di Spoleto”, si è conclusa la stagione in ottobre a Viterbo con il Torneo Old Lions.

Le attività del 2006 sono iniziate in marzo con il “Torneo Primavera” Regionale Categoria Allievi.
Da aprile a luglio la Società è stata impegnata in Campionato Nazionale serie C1 - Campionato Interregionale Allievi - Campionato Regionale Ragazzi.
A maggio si è rinnovato l'appuntamento conGiocaBaseball, la manifestazione in piazza con materiale della Major League Americana.
Settembre ha visto la squadra maggiore impegnata nella Coppa Italia Baseball di categoria. Anche quest'anno si è ripetuto il tradizionale “Torneo Città di Spoleto” INTERREGIONALE serie C1-C2 e Regionale Categoria Allievi.
In Ottobre è giunta la conclusione delle attività sportive con il Torneo Old Lions a Viterbo.

L'attività della Società viene premiata con il riconoscimento dell'Oscar dello Sport Umbro 2006 per i 17 anni di impegno sportivo.
Nel marzo del 2007 si apre la stagione agonistica con il Campionato Allievi, al quale gli atleti della Società partecipano sotto le insegne del “Team Umbria”, che raccoglie i giocatori di categoria della regione.
In aprile si riconferma la partecipazione al Campionato Nazionale serie C1.
La stagione si è conclusa in Ottobre con la partecipazione al tradizionale Torneo Old Lions a Viterbo, che quest'anno ha salutato la vittoria della Marconi.

Il 2008 si apre con un cambiamento ai vertici della società: fa il suo ingresso il nuovo Presidente Anna Rita Rossi.
La squadra partecipa al Campionato Nazionale serie C2 mantenendosi costantemente ai vertici della classifica.
Anche quest'anno una rappresentativa spoletina entra a far parte del "Team Umbria Cadetti", partecipando stavolta al "Trofeo delle Regioni" in Emilia Romagna.

Anche nel 2009 la squadra partecipa al Campionato Nazionale Serie C2 vincendo il proprio girone e qualificandosi ai playoff per il passaggio alla categoria superiore.

Il 2010 è l'anno dell'unificazione delle serie C1 e C2: la Marconi non è pronta per il Campionato Nazionale e partecipa solo a tornei interregionali.

Nel 2011 l'iscrizione al Campionato Nazionale di serie C ricompone il gruppo che, negli anni precedenti, si era sempre distinto, grazie anche all'ingresso di nuovi atleti: si è potuto così disputare un onorevole campionato affrontando società di indiscusso prestigio.

Il 2012 è per la Marconi un anno di riflessione dedicato a progettare il futuro.

Nel 2013 l'affiliazione di due squadre, una amatoriale per partecipare e vincere il torneo della Lega Amatoriale del CentroItalia (LAC2013) e l'altra giovanile di nuova formazione, permettono la ripartenza delle attività a pieno regime.

Nel 2014 la Società scende in campo con tre formazioni, i Los Leones Marconi Spoleto tornano alla vittoria del torneo della Lega Amatoriale del CentroItalia (LAC2014), la formazione Cadetti in franchigia con Gubbio e Perugia partecipa al campionato Nazionale nel girone Laziale mentre nel Torneo Regionale la Formazione Allievi si aggiudica la prima posizione.

Orario Allenamenti Giovanili:
martedì giovedì sabato;
18,00 ÷ 20,00
Orario Allenamenti Amatoriale:
mercoledì: 18,00 ÷ 20,00
sabato: 15,00 ÷ 18,00
Squadra   Calendario   Classifica   Campo   Società   Storia Torneo di Primavera   Torneo Città di Spoleto
Notizie | Rassegna stampa | Foto | Filmati | Links | Contattaci Area Riservata


ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA MARCONI M.M. BASEBALL SOFTBALL
P. I.V.A.: 0 2 0 4 8 1 6 0 5 4 9